martedì 1 dicembre 2015

'Fake' frangipane alle mele


La frangipane è una crema a base di mandorle con cui si può farcire la frolla, io ho scelto di provare a prepararla con le noci per evitare che prendessero il controllo della casa dal momento che ne avevo una quantità enorme... vi lascio la ricetta cosicché possiate cimentarvi!
Buona settimana!
E

Ingredienti (per 2 teglie da 15x30 cm):
- 1 dose di pasta frolla (200 g di farina; un pizzico di sale; 45 g di zucchero; 100 g di burro freddo; 1 uovo);
- 4 mele (piccole);
- 90 g di burro a temperatura ambiente;
- 100 g di noci già sbucciate;
- 90 g di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- 1 uovo.

Sbucciare le noci e tritarle nel mixer insieme allo zucchero e a un pizzico di sale; in una ciotola unirle al burro morbido e con un cucchiaio mescolare fino all'ottenimento di una crema, aggiungere anche l'uovo e, quando si sarà ben amalgamato, lasciar riposare in frigo per una decina di minuti.

Intanto riscaldare il forno a 180 °C, stendere la pasta frolla e poi rivestirvi la teglia, cuocere alla cieca (coperto con un foglio di carta da forno, con sopra dei legumi o del riso per evitare che l'impasto si gonfi) per una decina di minuti. Estrarre dal forno la teglia, togliere i legumi e il foglio e disporre le mele (sbucciate e tagliate a fettine sottili) dall'alto verso il basso in parte sovrapposte; riempire gli spazi con la crema alle noci e cuocere a 170° C per almeno mezz'ora. Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.





Nessun commento: